Scambiatori di calore
Gli scambiatori di calore sono dispositivi per il raffreddamento della temperatura del fluido di lavoro che favoriscono lo scambio di calore attraverso aria o acqua.
Sono utilizzati nei settori dei macchinari industriali, delle macchine mobili, dei compressori d’aria, dei motori endotermici e dell’impiantistica oleoidraulica in generale.
Db Fluid effettua la fornitura di radiatori aria-olio oppure per impianti industriali statici acqua-olio. Se sei in cerca di un’azienda che si occupi della fornitura di componenti oleodinamici contattaci per scoprire tutti i nostri prodotti e i rispettivi prezzi.
Scambiatori ad acqua e ad aria
Esistono essenzialmente due tipi di scambiatori:
- Acqua – olio: gli scambiatori di calore acqua olio vengono utilizzati per il raffreddamento di olio idraulico o fluidi in genere presente nel serbatoio delle centraline. Sono normalmente a fascio tubiero e con flussi in controcorrente. Questo permette la regolazione di temperatura dell’olio variando la portata dell’acqua. Risultati ancora più precisi si ottengono se è possibile variare anche la temperatura dell’acqua stessa.
- Aria – olio: gli scambiatori aria-olio vengono utilizzati per il raffreddamento di olio idraulico o fluidi in genere con l’utilizzo di aria mediante ventilazione forzata su macchine che operano in condizioni di lavoro gravoso e continuativo. Pur con capacità refrigeranti nettamente minori, l’aria è il fluido più comodo ed immediato per asportare il calore dai fasci tubieri percorsi dall’olio. La superficie di scambio termico deve essere però molto più ampia e quindi si utilizzano tubi sottili, numerosi, di materiali con coefficiente di scambio termico elevato ed alettati.
Contattaci per richiedere la fornitura di scambiatori di calore.